Viticoltura biodinamica

Informazione e formazione sulla viticoltura ed enologia biodinamica

3° Convegno di Vitivinicoltura biodinamica moderna

convegno moderna

Sabato 9 luglio, 2011 - Villa Medicea di Cerreto Guidi

3° CONVEGNO DI VITIVINICOLTURA BIODINAMICA MODERNA

Paradigmi scientifici a confronto

Con il 3° Convegno di Vitivinicoltura Biodinamica Moderna Cerreto Guidi torna a proporsi come sede di un confronto libero e anti-ideologico tra paradigmi scientifici ed approcci metodologici differenti, in relazione al rapporto Uomo-Natura.
La Villa medicea si fa luogo d’incontro di agricoltori, tecnici, docenti e ricercatori universitari, professionisti della cultura e della comunicazione e quanti, a monte e a valle della filiera agricola, si confrontano quotidianamente con la necessità di trovare un giusto equilibrio tra le necessità economiche, quelle ambientali e quelle spirituali.
La Biodinamica, che propone in campo agricolo un’alternativa di sistema olistica, è intesa come luogo di naturale convergenza dei principali argomenti e si pone come asse portante del progetto.
L’organizzazione di convegni e seminari, oltre all’attivazione di programmi di sperimentazione e ricerca applicata nel campo della biodinamica moderna, intendono fare di Cerreto Guidi un centro di riferimento capace non solo di fungere da forum per la discussione ma anche di dare avvio ad iniziative concrete sul territorio nazionale, con la finalità di restituire alla fertilità alla terra e alle sue cure quella centralità nelle dinamiche sociali ed economiche delle comunità, che ha sempre contraddistinto ogni fase cruciale della storia umana.
Durante il Convegno si è svolta la degustazione de “i vini biodinamici” 2010, prodotti dalle seguenti aziende, trattandosi per alcune di esse della prima vinificazione secondo il metodo biodinamico moderno:

Az. Agr. Moretti Podere Casaccia, Podere Abbadia, Podere Fornace Prima, Poggiosecco, Fattoria Montanine, Carussin, Auriel Società Agricola, Tenuta Biodinamica Mara

Ti potrebbe anche piacere

it_ITItalian

Corso di alta formazione in viticoltura ed enologia biodinamica

23 – 24 FEBBRAIO 2023 VITICOLTURA
25 FEBBRAIO 2023 ENOLOGIA