Informazione e formazione sulla viticoltura ed enologia biodinamica

Biodynamic Romania

romania evidenza

CONFERENZA E DEGUSTAZIONE A BUCAREST, 3 ottobre 2019

Prospettive e opportunità in viticoltura e vinificazione biodinamica

Nella serie di eventi dedicati alla prima Giornata nazionale della gastronomia e dei vini in Romania, Vinul.ro e GastroArt.ro, con il supporto dell’azienda vitivinicola biodinamica Domeniul Bogdan, hanno organizzato la prima conferenza su “Prospettive e opportunità in viticoltura e vinificazione bio e biodinamica”, condotta dal Dr. Leonello Anello, Agronomo biodinamico, ideatore di un metodo li lavoro adottato da sempre più cantine in Italia (“I Vini Biodinamici”) e titolare di una vasta esperienza internazionale nel settore.
La conferenza si è tenuta il 3 ottobre 2019, dalle ore 10.30, presso la sede di Domeniul Bogdan in Str Grigore Mora n. 13 a Bucharest.
Il programma della conferenza si è articolato su tre sessioni per un totale di circa 4 ore: la presentazione dei principi della viticoltura biodinamica è stata ampiamente esemplificata con la degustazione di diversi vini biodinamici importanti provenienti da rinomate regioni d’Italia, oltre che dalla Romania, ottenuti in conformità con questi principi. Al termine il Dr. Anello si è reso disponibile a rispondere alle domande dei numerosi partecipanti.

Commenti all'evento

“Come si diceva anche ieri al seminario con LaurentiuHorodnic, eventi del genere ci obbligano (in senso positivo) a revisionare tante "certezze" che ritenevamo non fosse più necessario sottoporre a una verifica. E in base ai vini degustati, posso confermare (per il momento) una cosa: la diversità di questo vino è... vitale (sia come manifestazione percettibile dei sensi, sia come “filosofia / saggezza per il futuro“ a cui tendere. Confesso che non potrò mai più guardare a questa concezione e a questi vini come prima di partecipare a quest’ evento”.
CEZAR IOAN
Proprietario della rivista Vinul. Ro
“CezarIoan, chiaramente ci obbliga a una revisione delle nostre percezioni (olfattive e gustative) soprattutto nel contesto presentato da dr. Leonello Anello con decine, centinaia di materiali e ricerche scientifiche fatte da lui e il suo staff nei ultimi 40 anni”.
LAURENTIU HORODNIC
Blogger (oenolog.ro)
“Domeniul Bogdan e Vinul.ro, complimenti per l’iniziativa e per come è stata organizzata. Il Dr. Leonello Anello, Agronomo biodinamico, scienziato fiducioso e innamorato della natura e della Biodinamica, ci ha affascinato con le sue descrizioni sull’interazione tra terra, ogni pianta, ogni essere vivente e... l’universo. Non solo questo è notevole. I vini degustati, portati da aziende biodinamiche d’Italia, messi a confronto con quelli del Domeniul Bogdan, sono riusciti a trasmettere il vero terroir. Pian piano riusciremo anche noi ad avere vini d’autore”.
MARIAN TIMOFTI
Membro OSR (associazione sommelier Romania)
“Oggi scopriamo come la filosofia biodinamica influenza il processo di produzione di un vino, ma anche quali sono i vantaggi evidenti di un prodotto del genere. “Non lavoriamo sulla materia. Lavoriamo indirettamente attraverso l’energia. Questa è biodinamica!” parole del Dr. Leonello Anello”.
LAURA GIORGIANA CIOBA
Giornalista e organizzatrice di fiere alimentari
“Biodinamica... impariamo e degustiamo con il Dr. Leonello Anello, consulente per il Domeniul Bogdan”.
HORIA HASNA
Blogger
“Affascinante, con prove dirette e indirette di una cosa che nella nostra anima sapevamo già. Seminario scientifico d’agricoltura, viticoltura e vinificazione con metodo biodinamico condotto dal prof. dr. Leonello Anello a Bucarest. Un evento di Vinul.ro e Gastroart.ro con il generoso supporto di Domeniul Bogdan, in occasione della prima Giornata nazionale della gastronomia e dei vini della Romania. Portiamo esperienza internazionale ai nostri profesionisti interessati, perché la filosofia Bio e Biodinamica sono le fondamenta di un sviluppo sano, sostenibile e sono dei forti differenziatori anche per il nostro paese”.
CEZARLOAN
Proprietario della rivista Vinul. Ro

Articolo su rivista vinul.ro del 10/08/2019 a pag. 22-25

Video all’interno del programma “La Romania sull’orlo dell’estizione”, 30/09/2019, inpremiera.antena3.ro

Ti potrebbe anche piacere

en_GBEnglish