Sabato 23 Ottobre 2010 ore 19:00
Laboratorio del Gusto,
Salone del Gusto
Centro Lingotto Fiere,
Via Nizza 294, Torino
Il percorso della biodinamica moderna
Folgorato negli anni ‘80, studente alla Facoltà di Agraria di Firenze, dalle verità “altre” sulla scienza agronomica di Masanobu Fukuoka, Leonello Anello giunse all’incontro decisivo con i testi di Rudolf Steiner e iniziò un percorso formativo che lo portò a conoscere, nel 1991, l’australiano Alex Podolinsky, uno dei padri della biodinamica moderna.
Anello narrerà dell’evoluzione e dell’applicazione pratica della biodinamica moderna in viti-vinicoltura, facendovi assaggiare i vini d’eccellenza bianchi e rossi marchiati “i vini biodinamici®”.
Video-intervista a Leonello Anello in occasione del Laboratorio "Il percorso della biodinamica moderna" tenuto al Salone del Gusto di Torino il 23/10/2010
“Mi è stato chiesto di parlare, attraverso i vini, di me; di raccontare la mia storia, che è la storia della biodinamica moderna. Alcune tappe del mio percorso professionale hanno coinciso con le tappe della biodinamica in Italia”.
Così Leonello Anello ha aperto il suo Laboratorio del Gusto, presso il Salone del Gusto, a Torino, il 23 ottobre 2010. Dopo aver raccontato dei momenti fondamentali della sua formazione, dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze (dove gli iscritti all’inizio degli anni ’80 erano più di 600!), all’incontro con Masanobu Fukuoka, alla scoperta fondamentale degli scritti di Rudolf Steiner, al confronto determinante con Alex Podolinsky, nel 1991, nel 1993 e ancora nel 1995, ha illustrato i presupposti fondamentali del metodo biodinamico da lui messo a punto in oltre vent’anni di attività in vigna e in cantina, a partire dal principio cardine che: “La biodinamica non è assimilabile a nessun’altra forma di agricoltura, perché non interagisce direttamente con il corpo fisico della pianta”.
Questi i vini degustati al Laboratorio del Gusto:
- Tenuta Selvadolce RUCANTU’ Pigato 2007 Riviera Ligure di Ponente
- Tenuta Selvadolce ROSSO Rossese 2008
- Querciabella Sangiovese 2009
- Masiero VERDUGO Merlot 2007 Rosso Veneto Igt
- Casa Wallace IL DOLCETTO 2007 Dolcetto d’Ovada
- Stella di Campalto BRUNELLO DI MONTALCINO 2005
- Orsi Vigneto San Vito PRO.VINO 2008 Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi